top of page

PAOLO POLETTI

Paolo Poletti è un uomo tranquillo. Ama lavorare nella calma dei suoi pensieri in quel luminoso ufficio tra la dolce confusione dei suoi collaboratori, arricchendo gli attimi delle sue pause di riflessione con la preparazione del set per le prossime giornate di ripresa.
Per creare le sue esclusive inquadrature ha scelto una camera completa di ottiche particolari, scegliendo la giusta angolazione di ripresa. Nei suoi film e video commerciali la sua camera scivola leggera raccontando sempre una storia nuova.
Perché ogni prodotto ed ogni spot, dall’ideazione alla vendita, possono raccontare più vite.
Poletti ha cominciato prestissimo a maneggiare gli obiettivi e a divertirsi, capendo in fretta che per entusiasmarsi e contagiare gli altri, doveva raccontare delle storie. 
Subito giocando con le prime camere, la pellicola, poi gli obiettivi e gli otturatori, tutto in una corsa verso la conoscenza e l’evoluzione di un’Arte.
Da sempre affascinato dalla tecnologia, Paolo vuole ed ottiene di lavorare al massimo della qualità offrendo impegno e passione, la stessa che ritrova nei suoi più fedeli collaboratori.
La sua allegria è incontenibile. Quando ti parla ti guarda fisso con la stessa forza implacabile di un obiettivo affamato di immagini, vita ed emozioni. Ogni ripresa è una conquista, come un cacciatore che vuole stanare la sua preda.
E trova sempre il bandolo, il sentiero innovativo nel percorso verso la creatività, trafitto inevitabilmente da un’idea.
Il segreto di un buon lavoro è il dialogo con la luce. La luce va ammaestrata e governata al fine di darle una direzione, un alfabeto. Di tutte le esperienze cinematografiche si porta con sé forte il ricordo della pubblicità “progresso”, piccole perle di televisione “Alta”, storie brevi ma capaci di racchiudere grandi emozioni.
La fotografia nel cinema lascia sempre a bocca aperta creando un bagliore che un attimo prima non c’era. Quanto può durare un attimo, un solo secondo di creazione?
Il più bel film è ancora quello da fare.
Nel suo futuro professionale ci sono tante idee da approfondire. Un’arte dell’attesa che lo rende sempre più entusiasta e ti racconta “Quando riesci a catturare un momento con un'immagine, quel momento rimarrà eterno ed incorruttibile".
 
Paolo è un Direttore della Fotografia ed è interprete convinto della sublime arte cinematografica, riesce ad inventare e a trasformare in un solo attimo il buio solitario di un'idea.
Entusiasmante assistere al clima nella sua "bottega", alle porte di Milano dove un tempo c'erano le bicocche.
 
Creare, inventare, divertendosi insieme!
A cura di Paolo Spotti
Paolo e la LUCE

Direttore della Fotografia
 

AWARDS

NYC IFFF 

2023

MIRABAN UK

FESTIVAL AW

2022​​

NEW YORK CITY INTERNATIONAL FASHION FILM FESTIVAL

 

Best Fashion for BYBLOS FW-23

​​

MIRABAN UK FILM AWARDS

Best Experimental Short 2022 for "HER KISS" by Sananda Maitreya

bottom of page